L’ablazione e levigatura radicolare, nota anche come curettage dentale, è una tecnica per il trattamento odontoiatrico delle malattie parodontali. È importante sottolineare che quest’ultima tecnica prevede una pulizia profonda delle radici dei denti.
Conosciuta anche con il nome detartrasi, l’ablazione è un procedimento che viene effettuato dallo specialista durante la seduta di pulizia dei denti professionale.
Volto ad eliminare i depositi di placca e tartaro dalle superfici dentali sopragengivali, se effettuato con cadenza regolare, questo trattamento permette di evitare le infiammazioni gengivali dovute all’accumulo dei batteri.
La levigatura gengivale, invece, è una tecnica dentale che rimuove la placca batterica e il tartaro che non puoi vedere, che è sotto le gengive. Si esegue dente per dente ed elimina i batteri in questa zona, prevenendo il peggioramento di gengiviti e piorrea.
Il suo obiettivo, quindi, sarà quello di eliminare l’infezione gengivale a livello delle tasche, nonché di arrestarne il progresso.