Vorrei avere dei denti più bianchi! Ma vedo delle macchie sui denti.
Le macchie sui denti sono di due tipi: intrinseco ed estrinseco. Le prime sono interne al dente per cui per poterle modificare vanno rimosse e sostituite o coperte con faccette o otturazioni. Le seconde invece, sono “appoggiate” sulle superficie esterna del dente. Quindi come faccio ad avere denti più bianchi?
Per evitare le macchie estrinseche si possono ridurre o eliminare alcuni cibi che macchiano i denti.
Quali sono i cibi e le bevande a cui prestare attenzione?
- Tè, caffè, tisane: macchiano lo smalto del dente creando quelle che clinicamente vengono chiamate ‘’ pigmentazioni estrinseche’’, ovvero macchie giallo/marroni/verdi appoggiate sulla superficie del dente. Vi ricordiamo che il tè macchia di più del caffè!
- Coca cola, Estathè: sono bevande zuccherine e acide che portano non solo all’ingiallimento dei denti ma favoriscono anche la formazione di carie o erosioni dentali.
- Vino rosso, succhi di frutta al mirtillo o ai frutti di bosco
- Liquirizia: ottima per chi soffre di pressione bassa, ma è molto pigmentante per i nostri denti.
- Sugo di pomodoro, barbabietole.
- Spezie: tra le più colorate ricordiamo la paprika, lo zafferano e la curcuma.
Cosa succede se li mangio/bevo lo stesso?
Potrebbero macchiarsi i miei denti. Non abbiate paura però! Sono tutte macchie rimovibili con la pulizia professionale del tartaro. Tuttavia, se dopo l’ingestione faccio uno sciacquo con l’acqua posso ridurre, anche se non eliminare del tutto, la formazione delle macchie.
Prenota una visita per sapere se è necessaria una pulizia del tartaro!