Quando cadono i denti da latte? - Studio Dentistico Berri
 

News

Quando cadono i denti da latte?

È difficile stabilire con esattezza quale sia l’età esatta in cui inizia la permuta dei denti da latte, ovvero la caduta dei denti. Questo processo naturale avviene generalmente a partire dai 6 anni, ma non è raro che alcuni bambini inizino a perdere i denti solo dopo i 7 anni. Infatti l’età dentale e quella anagrafica non sempre coincidono.

Bisogna, invece, prestare attenzione alla perdita prematura o tardiva dei denti da latte:

  • la perdita prematura dei denti decidui, causata da traumi o carie, può portare a sviluppare problematiche di allineamento e occlusione dentale e aumentare le possibilità di contrarre da adulto la carie
  • la caduta tardiva dei denti da latte può causare invece una dentatura irregolare o anomalie strutturali. La presenza dei denti decidui può infatti ostacolare il corretto sviluppo ed eruzione di quelli definitivi.

Per questa ragione i dentisti pediatrici consigliano di iniziare le visite di controllo a partire dai due anni d’età. Monitorare il corretto sviluppo dentale del bambino permette di evitare problematiche da adulto. 

Di norma, la prima visita se non ci sono problemi di carie, sarebbe l’ideale fissarla intorno ai cinque anni di età.

Da quali denti normalmente parte la permuta dei denti da latte?

Non c’è una regola precisa: di solito i primi denti a cadere sono gli incisivi centrali o inferiori o superiori. I primi a spuntare, che però non hanno il cambio sono i primi molari permanenti.

quando cadranno i denti da latte?

 

Prenota una visita!

Contatti

Prenota adesso il tuo appuntamento – Studio dentistico Berri
– Corbetta Via Verdi 32
02 9770491
Martedì-Giovedì 9.00 -12.00 / 13.30 – 19.30
________________________
– Albairate Via del Parco 10
02 9406217
Lun-Mer-Ven 9.00 -12.00 / 13.30 – 19.30