Ho 18 anni, in fondo vedo un nuovo dente che è spuntato. Credo proprio che è spuntato un dente del giudizio, devo toglierlo? I miei amici mi hanno spaventato dicendo che sono sempre da togliere il dente del giudizio.
La risposta è no. Non sempre è necessario rimuoverli, solo in certi casi. Quando devo togliere il dente del giudizio?
L’estrazione dei denti del giudizio si rivela indispensabile nelle seguenti circostanze:
- se gravemente danneggiati da ascessi dentali, cisti, granulomi dentali od altre gravi complicanze.
- sono stato costretto ad intraprendere una terapia farmacologica più volte per infezioni relative al dente del giudizio
- in caso di crescita scorretta o se non allineati con gli altri denti, in quanto la posizione anomala assunta dal terzo molare non solo impedisce od ostacola la corretta pulizia dentale con dentifricio, spazzolino e filo interdentale, ma espone anche lo stesso dente al rischio di carie, mal di denti, gengive gonfie ed infiammate e nei casi più gravi, ascesso dentale.
- in caso di eruzione parziale dei denti del giudizio
- nel caso in cui il dente del giudizio sia incluso, vale a dire incastrato nell’osso mandibolare/mascellare e non sia visibile ad occhio nudo si possono creare le condizioni che possono predisporre allo sviluppo di cisti che, a lungo andare, possono favorire infezioni od indebolire l’osso portante.
- se c’è una carie tra il dente del giudizio e il settimo.
Sono necessarie delle lastre: va eseguita sempre una panoramica delle arcate dentali e in certi casi anche una tac cone beam. L’ideale è eseguire l’estrazione post igiene professionale per garantire una guarigione corretta.
Hai dei dubbi? Prenota una visita.