L’ipnosi in odontoiatria - Studio Dentistico Berri

L’ipnosi in odontoiatria

Tra le varie applicazioni dell’ipnosi in campo medico, l’uso in odontoiatria è spesso poco conosciuto nonostante l’utilizzo delle procedure ipnotiche nella pratica dentistica ha una lunga storia e la letteratura odontoiatrica è ricca di articoli sull’argomento. Diverse ricerche sperimentali e studi a livello clinico hanno evidenziato le molteplici applicazioni dell’ipnosi in questo ambito.

L’ipnosi è un utile strumento per aiutare il paziente a superare il suo disagio, le sue paure e l’ansia, che a volte può ostacolare o rendere impossibile l’intervento.

L’utilità dell’ ipnosi in campo odontoiatrico non consiste tanto nella possibilità di ottenere fenomeni quali analgesia e anestesia, controllo delle emorragie, controllo della salivazione ecc., documentati dalla letteratura ma applicabili solo ad una percentuale ridotta di pazienti, quanto alla possibilità di aumentare il comfort del paziente e la sua adesione al lavoro odontoiatrico.

In particolare, il rilassamento conseguente alla trance ipnotica aiuta a trattare le componenti emotive che impediscono le manovre odontoiatriche.

Il rilassamento ipnotico permette al paziente di gestire l’ansia e la paura, agevolando in modo considerevole il lavoro del dentista. Inoltre la paura o l’aspettativa di provare dolore diminuisce la soglia del dolore, per cui uno stato emozionale calmo consente anche di provare meno dolore.

Vuoi saperne di più?

Prenota adesso il tuo appuntamento – Studio dentistico Berri