News

A cosa serve la Tc Cone Beam?

25 Febbraio 2021by Dott.ssa Sara Berri

La TC Cone Beam è una tecnica diagnostica che permette di analizzare le arcate dentali attraverso l’acquisizione di immagini ad alta risoluzione. Presso entrambi i nostri studi abbiamo la possibilità di eseguire in tempo reale questo tipo di esame. 

Quando viene eseguita?

L’esame CBCT consente al medico di visualizzare l’anatomia e la posizione di denti, strutture ossee, e di strutture vitali, aiutandolo a definire in modo mirato la terapia e/o il trattamento chirurgico più adeguato per il caso. La CBCT trova applicazione anche nello studio delle articolazioni temporo-mandibolari e della patologia osteo-artritica. Consente inoltre di individuare alterazioni ossee di tipo neoplastico o traumatico.

Come si esegue l’esame Tc Cone Beam? Quanto dura Tc Cone Beam?

L’apparecchio compie una rotazione completa di 360 gradi intorno alla testa del paziente ed esegue una serie di radiogrammi digitali ad angoli prefissati. Al paziente, in piedi o seduto, viene solo richiesto, durante la procedura, di mantenere la lingua a contatto con il palato e di non effettuare movimenti che inficerebbero la qualità stessa dell’esame.

________________________
Studio dentistico Berri
Corbetta Via Verdi 32
029770491
Martedì-Giovedì 9-12 / 14-19
Albairate Via del Parco 10
029406217
Lun-Mer-Ven 9-12 / 14-19