La visita di controllo dal dentista è un momento molto importante, non solo dal punto di vista medico perché è il primo passo per una diagnosi corretta e un trattamento efficace, ma anche è il momento in cui si instaura un buon rapporto tra paziente e specialista.
Ogni paziente è unico e come tale l’approccio alla visita sarà diverso. La maggior parte delle persone si reca dal dentista quando è già in corso un’infiammazione o una carie, altri invece hanno la buona abitudine di fissare almeno una volta l’anno la visita e l’igiene orale. Si possono comunque stabilire alcune fasi della prima visita che sono importanti e che è bene vengano svolte regolarmente dal dentista:
Se si tratta di una prima visita il primo approccio sarà principalmente colloquiale e servirà al dentista a ricostruire la storia del paziente, le cure passate e ad avere un quadro clinico completo. In seguito l’esame dovrà prevedere anche un attento esame visivo della bocca per controllare denti e gengive. Radiografie ortopanoramiche (di tutta l’arcata) o di singoli denti non sono così infrequenti durante le visite. Se il dentista infatti sospetta la presenza di carie o altre patologie nascoste è bene che possa ricorrere a questi strumenti ed è quindi importante valutare se lo studio ne dispone.
Vuoi saperne di più?