News

La pulizia professionale

21 Dicembre 2022by Dott.ssa Sara Berri

L’igiene dentale professionale, nota anche come ablazione del tartaro o detrartrasi, è una procedura di profilassi e terapia della malattia parodontale e/o gengivale che consiste nella rimozione meccanica dei depositi di tartaro dalle superfici dentarie ed é utile per preservare la salute dentale.

La pulizia dei denti fa male?

La risposta a questa domanda può variare da paziente a paziente ma, in generale, sarebbe scorretto affermare che si tratti di un intervento doloroso.

Se il paziente si sottopone con regolarità a sedute di igiene orale professionale, questa non sarà né lunga né particolarmente fastidiosa, poiché i denti non presenteranno eccessivi accumuli di placca e tartaro.

Al contrario, se il paziente è restio alle sedute di igiene orale professionale, le operazioni di pulizia dei denti potrebbero essere fastidiose e prolungate rispetto alla media. Una assente, insufficiente o incorretta igiene orale domiciliare, così come il non sottoporsi regolarmente a sedute di detartrasi sono abitudini che portano inevitabilmente all’accumulo più marcato di tartaro, con conseguente dolore, gonfiore e sanguinamento gengivale a prescindere dall’intervento di igiene orale professionale. L’igienista dentale in questi casi incontrerà sicuramente maggior difficoltà nella rimozione del tartaro, dovendo spingersi talvolta anche al di sotto del solco gengivale.

 

 

________________________
Studio dentistico Berri
Corbetta Via Verdi 32
029770491
Martedì-Giovedì 9-12 / 14-19
Albairate Via del Parco 10
029406217
Lun-Mer-Ven 9-12 / 14-19