Fino ai tre anni di età, i genitori si occupano dell’igiene orale dei bambini: successivamente, il bambino può iniziare a lavarsi i denti in autonomia, con la supervisione e il supporto dei genitori fino a che non acquisisce in maniera graduale le competenze necessarie.
È stato scientificamente dimostrato che è importante acquisire durante l’infanzia le corrette abitudini di igiene orale che poi saranno rafforzate durante l’adolescenza.
Una volta che i bambini iniziano la scuola, i genitori hanno meno controllo sui loro pasti e snack durante la giornata. Sii d’esempio per i tuoi bambini: mangia cibi variegati e sani, e segui una corretta routine di igiene orale due volte al giorno, spazzolando i denti e utilizzando il filo interdentale. Penserai che i bambini non lo notino, ma non è così. Prepara loro snack sani come frutta, verdura e cibi integrali, e mantieni le bevande zuccherate al minimo per evitare carie. I bambini sopra gli otto anni dovrebbero usare un dentifricio al fluoro e uno spazzolino realizzato per un complesso mix di denti permanenti e da latte di dimensioni diverse.
Vuoi saperne di più?