Quando si parla di apparecchi ortodontici e problemi connessi è bene chiarire che il termine che descrive la fase di posizionamento del dispositivo viene detta bandaggio ortodontico. La rimozione del dispositivo invece viene definita sbandaggio e viene eseguita solo dopo il raggiungimento dei risultati previsti.
Il bandaggio ortodontico è sicuramente una delle fasi più delicate quando parliamo di un piano di cura ortodontico fisso. Il dentista dovrà fare la massima attenzione in quanto se dovesse sbagliare a posizionare dei bracket potrebbe causare dei movimenti dentali indesiderati con conseguenze negative per il cavo orale e per il trattamento nel suo complesso.
La forma tradizionale dell’apparecchio fisso prevede anche l’inserimento di brackets che vengono chiamati stelline e di archi dritti a sezione e materiale variabili a seconda della situazione. Ma che cosa sono esattamente le stelline? Sono una componente della terapia con la funzione di trasferire ai denti le informazioni che sono fornite dall’arco. Queste stelline vengono incollate sulla superficie del dente con un adesivo e sono dotate di uno spazio interno entro cui viene inserito l’arco. I brackets che sono una componente fondamentale dell’apparecchio fisso sono disponibili in diverse forme e materiali.
ATTENZIONE! Ogni volta che staccate una stellina, il tuo trattamento subirà un ritardo nell’ottenimento dei risultati, per cui è necessario prestare la massima attenzione a non mangiare cose troppo dure o le penne o le unghie!